Nel nostro LP abbiamo preso spunto dall’idea di indagare i possibili effetti che la mascherina può avere sulla comunicazione e relazione, in modo da individuare successivamente eventuali criticità e raccogliere strategie adeguate a far fronte alla situazione. In quanto professioniste del settore sanitario la comunicazione per noi è particolarmente importante per entrare in relazione con il paziente e con l’ambiente sociale che lo sostiene, andando così a massimizzare l’aderenza alla terapia.
La pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova la nostra società sotto molti aspetti. Pratiche preventive efficaci come l’indossare la mascherina, il distanziamento sociale e riunioni in aule virtuali, si sono rivelati potenti alleati nel contenere e limitare la diffusione del virus, ma come influiscono sugli aspetti di comunicazione e relazione? Oggi più che mai è fondamentale aumentare la consapevolezza, sviluppare metodi innovativi per promuovere la comunicazione e l'apprendimento in contesti e popolazioni particolarmente sensibili ed in via di sviluppo.
Sebbene siano necessari ulteriori studi per caratterizzare l'impatto della pandemia sulle modalità di interazione e sui risvolti psico-sociali, operatori sanitari e genitori dovrebbero essere consapevoli di questo fenomeno ed essere proattivi nel facilitare un ambiente di comunicazione ottimale per i pazineti. Sono disponibili ampie strategie basate sull'evidenza per facilitare l'insegnamento, la percezione del parlato, che vadano a compensare almeno in parte le condizioni avverse che tutti stanno vivendo durante questa pandemia. Al fine di contribuire a sensibilizzare su quanto detto, abbiamo selezionato i contenuti del nostro LP in modo da renderli fruibili al più ampio pubblico possibile, partendo da contributi che avessero un linguaggio semplice e diretto, proseguendo poi verso contenuti di approfondimento scientificamente accurati.