DSA e DAD: gli effetti della didattica a distanza sugli studenti

Evaluations

Questo articolo lo considero molto interessate in quanto mette in luce sia gli aspetti negativi che gli aspetti positivi della didattica a distanza, ponendo l’attenzione sui bisogni degli studenti con DSA. Gli aspetti postivi evidenziano l’importanza della tecnologia durante la fase dell’apprendimento; di cui reputo fondamentale l’utilizzo anche per un successivo futuro di ritorno alla didattica in presenza. Importante è anche la figura del genitore, che entrando in sinergia con l’insegnante, può rendere più ''agevole'' la DAD dal punto di vista dello studente.

Overall assessment:

Evaluated by Sara Maraviglia -- 26/04/2021

Il seguente articolo mette in luce la giusta collaborazione che dovrebbe esserci, al di fuori del discorso legato alla pandemia, tra scuola e famiglia. È ben analizzato come questa modalità di didattica possa al tempo stesso giovare e penalizzare, sotto il mio giudizio personale dipende molto dal singolo ragazzo poiché a seconda delle capacità e delle abitudini (anche familiare) si può risponde agli stimoli in maniera diversa. Sicuramente il ruolo della famiglia, se già prima era importante, ora più che mai diventa primario ma da non sottovalutare è il grande peso che in questi mesi pandemici le famiglie sono costrette a portare. Pertanto è bene che ci sia un rapporto di collaborazione e soprattutto comunicazione tra i due enti che devono lavorare al meglio delle loro capacità per portare avanti l'educazione del ragazzo.

Overall assessment:

  • Detailed quality assessment
  • Technical quality:
  • Communicative quality:
  • Cognitive quality:
  • Scientific quality:

Evaluated by Giulia Cozzi -- 26/04/2021

Articolo che mette in risalto i pro e i contro della dad e che spiega come il distanziamento sociale con le figure di riferimento possa nuocere ai ragazzi con bisogni speciali.

Overall assessment:

Evaluated by Germana Del Giorno -- 26/04/2021