COVID-19 e comunicazione: L'influenza della pandemia da Covid-19 sulla comunicazione nella pratica clinico-riabilitativa

Objectives
illustrare e rappresentare le modifiche comunicative nella pratica riabilitativa (e non) dovute alla pandemia, le sfide e gli adattamenti funzionali che l’operatore sanitario ha dovuto mettere in pratica per salvaguardare la salute della relazione operatore- paziente/caregiver
Target audience
Subject areas
Tags
Type of learning path
sequence
Path nodes

Submitted by Giulia Sparagna
03/06/2021
in the project COVID-19 e comunicazione

last updated by Rossana Luciano -- 05/06/2021

Original editing language: Italiano
4 Comments

Chiara Ascani on

Percorso decisamente interessante che prende in considerazione come la comunicazione possa essere considerata una risorsa indispensabile per una valida relazione tra operatore sanitario e paziente. Le difficoltà e le distanze imposte dalla pandemia impongono l'utilizzo di nuove strategie che riguardano la comunicazione che in ultima analisi può essere considerata una risorsa terapeutica.

Serena Subiaco on

Ottimo lavoro!
Questo percorso di apprendimento, che evidenzia il cambiamento della comunicazione a causa della pandemia, permette di riflettere su tale tema offrendo spunti e risorse molto utili e ben organizzate. Particolarmente interessante l'articolo sull'impatto delle mascherine a livello comunicativo.

Vincenza dellaversana on

Il percorso permette di evidenziare il cambiamento avvenuto nella comunicazione, in particolare nella pratica riabilitativa, a causa del Covid, evidenziando nuove strategie per superare le barriere comunicative. In particolare si sottolinea la centralità della comunicazione nel rapporto terapeutico e la necessità di empatia, condivisione e rassicurazione nei confronti del paziente.

Selenia Arcidiacone on

Percorso d'apprendimento molto interessante. Mette in risalto il cambiamento all'approccio comunicativo in condizioni, difatti, nuove e difficoltose analizzandone vari aspetti. Interessante anche l'obiettivo finale per il quale è stata realizzata quest'analisi e quindi la salvaguardia della relazione medico-paziente cogliendo l'essenziale di una relazione: la comunicazione.

Please log in to leave a comment.