15. Internet of Things applicata alle compagnie Aeree
- Additional information
-
IL FUTURO DELLE COMPAGNIE AEREE
Per compagnie aeree e aeroporti, “l’Internet delle Cose” significa gestire e far dialogare tutti gli “oggetti” reali e le infrastrutture virtuali che compongono l’ecosistema di un settore, il trasporto aereo, che ogni anno muove 3 miliardi e mezzo di passeggeri in tutto il mondo. Al centro della rivoluzione dell’Internet delle Cose è il “passeggero connesso”.L’IoT offre la possibilità di gestire e personalizzare il viaggio utilizzando il proprio device mobile, non solo a terra ma anche in volo.
Nigel Pickford, Director Market Insight, SITA, ha dichiarato: “L’industria del trasporto aereo ha già abbracciato la tecnologia self-service e ora si rivolge all’Internet delle Cose per offrire ai passeggeri un’esperienza più connessa. La metà delle compagnie aeree si aspetta di avere nei prossimi tre anni iniziative operative nell’ambito dell’Internet delle Cose; nel frattempo gli aeroporti lavorano alla realizzazione delle infrastrutture per supportare questa tecnologia. Insieme queste iniziative permetteranno un miglioramento delle operazioni e guideranno un cambiamento di passo nell’esperienza dei passeggeri”.
Cos’è l’internet of things?
Letteralmente “Internet degli oggetti” - è l’espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet. Obiettivo degli oggetti connessi è, in generale, quello di semplificarci la vita automatizzando processi o mettendoci a disposizione informazioni che prima non avevamo.Baggage management
SITA baggage management è la soluzione per i bagagli più avanzata, completa e flessibile mai sviluppata. Offre grandiose efficienze, riduce i costi e rende i passeggeri più felici.Sempre più passeggeri, sempre meno problemi con i bagagli nel 2016. Lo dice Sita nel suo Baggage Report annuale: lo scorso anno, infatti, sono stati riconsegnati in ritardo, danneggiati, smarriti o rubati solo 5,73 bagagli ogni mille viaggiatori e il dato migliora rispetto al 2015. Negli ultimi 10 anni il numero dei bagagli disguidati è diminuito del 70%. Entro giugno 2018, infatti, le compagnie aeree aderenti a Iata dovranno adeguarsi a quanto previsto dalla cosiddetta “Risoluzione 753”, che impone che tutti i bagagli siano costantemente tracciati dall’inizio alla fine del viaggio: al check-in, al caricamento in stiva, a ogni trasferimento su volo di altro vettore e all’arrivo, quando il bagaglio è riconsegnato al passeggero.
E-gates
Gli Egate sono una tecnologia innovativa, sempre più diffusa nei principali hub internazionali, che consente di effettuare in modo totalmente automatizzato le procedure di controllo del proprio passaporto. Garantiscono i massimi livelli di sicurezza nei controlli, e diminuiscono le tempistiche di attesa dei passeggeri, con un vantaggio sulla qualità complessiva dell’esperienza di viaggio.Priorità per internet
Tra le priorità indicate dal presidente europeo Sita Dave Bakker durante il summit di Amsterdam c’è quindi quella di fornire soluzioni che possano permettere ai viaggiatori di migliorare la loro esperienza di viaggio tramite l’utilizzo di Internet, dal loro arrivo in aeroporto al viaggio stesso. Si comincia da iBeacon, la tecnologia sviluppata da Apple e basata sulla localizzazione che, tramite bluetooth, invia agli smartphone dei passeggeri notifiche di vario tipo. Poi ci sono le connessioni aeree in volo: stando ai dati diffusi durante l’incontro il 64% degli aerei a livello globale (e il 90% di quelli statunitensi) è strutturato in modo da supportare l’avvio di un sistema wifi.
The Future is Connected” unisce i dati ottenuti da SITA tramite indagini condotte su scala globale a commenti e casi di studio in aeroporti e compagnie aeree che hanno avviato un percorso verso un viaggio totalmente connesso, come Changi Airport Group, Mumbai International Airport, Air New Zealand, Miami International Airport. Il report fa inoltre riferimento alle prospettive per il settore delineate da Airports Council International (ACI).
BIBLIOGRAFIA:
http://webitmag.it/linternet-of-things-sara-futuro-del-turismo-due-compagnie-aeree-tre_108460/
360-degree-report-the-future-is-connected-2016
https://www.sita.aero/solutions-and-services/solutions/baggage-management
http://www.lagenziadiviaggi.it/sita-meno-bagagli-persi-smarriti-tracking/
http://www.corriere.it/tecnologia/provati-per-voi/14_novembre_03/gate-roma-guida-futuro-aeroporti-italiani-e213fcae-636a-11e4-bb4b-8f3ba36eaccf.shtmlPartecipanti
Ginevra Curini, Alessia Iacobelli.
- Created by Stefano Lariccia on 23/11/2017
- Last updated by Alessia Iacobelli -- 07/12/2017