12. Mobilità umana tra necessità, emergenza, curiosità culturale e partecipazione
- Additional information
-
12. Mobilità umana tra necessità, emergenza, curiosità culturale e partecipazione
Obiettivi:
L'obiettivo del nostro percorso di apprendimento è stato quello di individuare, scoprire e studiare come siamo arrivati, oggi giorno, allo sviluppo di mappe virtuali che agevolano i nostri spostamenti (mobilità), di qualunque natura essi siano.
L’avvento della tecnologia satellitare nel campo delle telecomunicazioni e nel commercio ad esso associato è relativamente recente, riconducibile grossomodo agli anni 90. Nonostante ciò, le applicazioni informatiche e gli strumenti connessi a tale tecnologia sono ormai presenti sul mercato a costi molto contenuti, accessibili quindi a tutte le tasche e disponibili per diversi impieghi.
Oltre alle applicazioni più diffuse e commerciali, quali la televisione satellitare e la navigazione satellitare, tale tecnologia si rileva estremamente efficace anche per usi civili, per attività di controllo del territorio e per il monitoraggio dei servizi mobili messi a disposizione da aziende pubbliche o private, tramite gli strumenti di localizzazione satellitare. Gli impieghi della tecnologia GPS spaziano dalla gestione logistica aziendale fino a necessità connesse alla sicurezza di persone e beni e talvolta, rispondono ad entrambe le esigenze. Sistemi per la localizzazione ed il monitoraggio basati su tecnologia GPS, si stanno attualmente propagando in numerosi settori e per i più diversificati obiettivi: gestione delle flotte dei veicoli commerciali, localizzazione dei mezzi di soccorso per la protezione civile e per le forze dell’ordine.
Per quanto riguarda la mobilità umana è uno dei casi più studiati in materia geografica, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo locale. Explorer e returner sono le categorie principali individuate in vari studi attuati grazie all’uso del GPS che ha permesso di analizzare gli spostamenti quotidiani di decine di migliaia di persone.
Il GPS è un sistema di posizionamento satellitare che permette in ogni momento di conoscere la longitudine e la latitudine di un oggetto. I dispositivi con all’interno un ricevitore GPS sono tantissimi: navigatori, smartphone, tablet, smartwatch e orologi vengono utilizzati per tenere sotto controllo la nostra posizione e per ottenere indicazioni stradali.
In pochi sanno il suo vero funzionamento: partendo dalle basi GPS è l’acronimo di Global Positioning System, quindi parliamo di un sistema per il posizionamento globale. Il tutto avviene con satelliti indicati in ogni ubicazione di un luogo: contengono un orologio atomico che calcola al millesimo di secondo il tempo che passa dalla richiesta effettuata dal ricevitore GPS alle risposte ottenute dai satelliti stessi.
Il GPS fu creato dal Ministero della Difesa statunitense in ambito militare e successivamente è stato adibito all’uso civile.
Tutto ciò ha portato alla progettazione delle “città intelligenti”, alla pianificazione urbana e al miglioramento dell’ingegneria dei trasporti.
Bibliografia
- tecnologia.libero.it
- ‘’sociologia del turismo’’ (Asterio Savelli)
- COSPE onlus
- istat.it
- mobility human and communication
- Mobilità sistemica giornaliera
- -mobility human and technology
- “La scienza della Terra”, Franco Lucisano Editore
- https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_globale#Il_GPS_su_dispositivi_mobili
- https://it.wikipedia.org/wiki/Google_Maps
- https://www.mendeley.com/research-papers/google-maps-225/
- https://www.slideshare.net/musuruan/accademia2011?qid=54077814-4fe8-4e64-87f9-ab2f52dc9bad&v=&b=&from_search=4
- https://www.slideshare.net/musuruan/accademia2011?qid=54077814-4fe8-4e64-87f9-ab2f52dc9bad&v=&b=&from_search=4
- https://it.wikipedia.org/wiki/TomTom#Descrizione
Partecipanti
Federica Marroni , Elisa Terelle, Giorgia Saccoccio, Masoud Behzadian
- Created by Stefano Lariccia on 20/11/2017
- Last updated by Federica Marroni -- 04/02/2018