- "La nostra natura è il movimento. il riposo completo è la morte" (Pascal)
Il movimento è legato alla storia dell'umanità e della terra, non ci sono società o ambienti naturali immobili. L'uomo ha sempre avuto l'esigenza di spostarsi per le motivazioni più varie, come lavoro, salute o semplicemente per piacere. Fin dall'antichità l'uomo ha creato mezzi per trasportare personi e merci e infrastrutture su cui transitare.
Risale al 3.500 A.C. l'introduzione della ruota, ad opera dei sumeri, con cui si cominciò a costruire carri, trainati da buoi e da cavalli. Nel 1780 James Watt costruì i primi motori a vapore, utilizzati soprattutto nel trasporto ferroviario, Per quasi due secoli la ferrovia fu il mezzo più utilizato. La storia del trasporto su gomma inizia nel 1876 con l'invenzione del motore a scoppio. Ma solo nella seconda metà del secolo scorso questi mezzi su gomma, quali auto, moto, camion ecc.., divengono quelli più utilizzati.
L'aumento e la velocità dei trasporti ha permesso di creare flussi di persone e cose sempre maggiori. Viviamo nel secolo dell'ipermobilità, ovvero ci si può spostare ovunque in qualsiasi modo e momento.Il miglioramento e l'aumento dei mezzi di trasporto sono stati dei fattori che hanno determinato la crescità del turismo. La World Tourism Organization (agenzie delle nazioni unite che si occupa di promuovere e monitorare il turismo) ha registrato un aumento del mercato turistico, sia in termini di visitatori e sia in termini di spesa. Attraverso i dati della World Tourism Organization si evidenzia l'aumento continuo degli arrivi internazionali ogni anno. Nel 2001 sono stati stimati 673 milioni di arrivi internzionali, nel 2011 sono stati 1.003 milioni, nel 2019 sono stati 1.400 milioni.
Si è registrato un aumento del turismo e della mobilità poichè sono due attività legate fra loro perchè per far si che si verifichi l'attività turistica vi è bisogno di uno spostamento, come viene evidenziato nella definizione di turismo data dall'Istat :" Turismo sono le attività delle persone che viaggiano e alloggiano in un ambiente diverso da quello abituale, per un periodo inferiore ai 12 mesi ma superiore alle 24 ore, per motivi di vacanza, affari o altro."
Glossario - Istatwww.istat.it › files › 2011/12 › glossario1
Il turismo e la mobilità sono fenomeni che si realizzano nella sociètà e nell'ambiente con cui vengono a contatto. Sono dei fattori che determinano cambiamenti e provocano impatti sia positivi e sia negativi nella comunità.L'attività turistica determina un incontro tra i turisti e la popolazione ospitante, ciò che si verifica viene esemplificato nell'indice di irritazione di Doxey.
- Euforia ( Processo turistico all'inizio dello sviluppo, sono benvenuti turisti e finanziatori, c'è uno sviluppo senza controllo e senza piano.)
- Apatia (I turisti sono dati per scontati, contatti più formali fra turisti e residenti, le operazioi di pianificazione si concentrano sul marketing )
- Irritazione ( Si sta raggiungendo il punto di saturazione , gli operatori turistici anzi che limitare i flussi fanno politiche per aumentare le infrastrutture)
- Antagonismo (La comunità locale esprime astio verso i turisti perchè considera loro la causa dei problemi e la località decade).
Fotsch nella sua classificazione degli impatti del turismo urbano sulla comunità ospitante, sottolinea soprattutto gli ampatti fisici, ambientale ed ecologici,che sono i seguenti:
- Deterioramento fisico dei beni culturali e ambientali.
- Rifiuti
- Traffico.
- inquinamento aquee.
- Inquinamento parchi urbani.
La massificazione degli spostamenti ha generato un incremento del traffico, prima stradale e poi aereo, con il conseguente aumento dell'inquinamento. Per permettere alle generazioni future di poter usufruire delle nostre stesse possibilità dobbiamo tutelare l'ambiente e correggere le cattive abitudini, che hanno determinato un aumento dello smog, dell'inquinamento e della rovina delle risorse naturali e culturali ecc..., praticando un turismo e una mobilità sostenibile.
Qualunque tipo di turismo per essere sostenibile deve:
- Rispettare la cultura e l'ambiente in cui il turismo si trova.
- Coinvolgere la popolazione locale.
- Considerare i costi e i benefici dell'attività turistica (nel breve, nel medio e nel lungo termie)
- Garantire un'equa distribuzione distribuzione dei benefici tra turisti e comunità locale.
- Assicurare protezione dell'ambiente anche per le generazioni future.
- .Integrare il turismo negli altri settori.
- Valutare l'impatto che il turismo può avere sull'ambiente naturale e culturale e prende adeguate misure.
Quando si parla di mobilità si valorizzano sempre i benefici e i successi raggiunti,quali velocità e fruibilità. La mobilità è, però, tra i primi fattori responsabili di emissioni di gas serra e di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso. Lo spazio dei trasporti su gomma consumano e degradano il territorio e vi una forte conflittualità tra veicoli e pedoni. La mobilità sostenibile può ridurre questi fattori negativi, restituendo benefici alla società e all'ambiente. Si basa sulla creazione del giusto mix, sulla plurimobilità degli spostamenti.
Obbiettivi:
- La riduzione dei mezzi privati.
- L' eliminazione di mezzi altamente inquinati e sostituzioni con veicoli elettrici.
- Aumento uso dei trasporti pubblici elettrici.
- Maggior utilizzo di bici e propensione a passeggiare.
Per realizzare ciò è necessario un impegno pubblico, che dia maggiori informazioni alla popolazione sui rischi che corre ogni giorno e sulle buone abitudini da adottare, che realizzi nuove infrastrutture per biciclette, pedoni e mezzi pubblici, con la creazione di un adeguato collegamento fra l'utilizzo dei vari mezzi. Si deve adottare una sharing mobilità, ovvero una condivisione di mezzi di trasporto in modo tale da ridurre i veicoli presenti nelle strade. Bisogna creare piste ciclabili, allargare i marciapiedi e vie preferenziali per bus, ma soprattutto è importante che tutto sia efficiente e ben collegato.L'aumento del costo e la riduzione dello spazio per i parcheggi, l'imposizione di divieto di circolazioni per i veicoli (in alcuni orari, in alcune zone) e sulla velocità potrebbero scoraggiare i cittadini ad utilizzare i propri mezzi su gomma privati e adottare nuove forme di mobilità più sostenibile.
Il turismo e la mobilità sostenibile si fondono quando si parla di mobilità dolce, mobilità lenta e mobilità attiva. Questi termini sono associati soprattutto a forme di mobilità pedonale e ciclabile. Si promuovono percorsi nella natura da compiere senza motori, per incentivare nuove forme di turismo e ammirare le risorse naturali e storico-culturali dei territori.
Nella mobilità ciclabile bisogna creare piste e ciclopercorsi tematici. Nella mobilità pedonale si devono creare sistemi di sentieri (soprattutto paesaggistici), vie di pellegrinaggio, cammini (storici, culturali e artistici), percorsi tematici. Altre forme di mobilità sono le vie d'acqua, le ippovie e strade panoramiche a percorrenza lenta.È importante creare intermodalità di trasporto con percorsi ciclo-pedonali e supportati dai mezzi di trasporto pubblico elettrici o a basso impatto ambientale.
Questo progetto ha delle criticità:
- Scarsa integrazione fra le diverse mobilità di trasporto.
- Progettazione non univoca.
- Pochi dati di partenza e disomogenei.
- Difficoltà nella realizzazione.
Punti di forza:
- Richezza e diversità del patrimonio naturale e paesaggistico.
Il 30/01/2020 l'OMS ( organizzazione mondiale della salute) ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a livello internazionale a causa dell'epidemia da Covid-19. Il corona virus è una malattia infettiva causata da un nuovo virus mai identificato prima negli esseri viventi. I vari governi hanno dovuto emanare decreti per fermare il contagio. Le varie chiusure delle attività commerciali e le nuove normative sullo svolgimento delle attività , sulla fruizione di beni pubblici e naturali e le limitazioni sugli spostamenti hanno determinato perdite economiche in ogni attività, anche nel turismo. Il professore Martinez, docente della Sapienza, sottolinea l'importanza economica del turismo per l'Italia, infatti questo settore rappresenta il 13% del Pil, e il ruolo fondamentale che lo stato dovrebbe avere per sostenere questo settore.
https://youtu.be/48yAm5GGJXE
Sono stati emanati decreti per sostenere i vari settori e ciò si è verificato anche nel settore turistico e in quello dei trasporti. Questi sostegni dovrebbero essere rivolti ed incentivare un turismo e una mobilità maggiormente sostenibile. Seguono questa direzione:
- Il bonus mobilità, è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e non superiore a euro 500 per l'acquisto di bicicletta, anche a pedalata assistita, per i veicoli per la mobilità a propulsione elettrica (monopatini, hoverbboard e segway) e per l'utilizzo di servizi di mobilità condivisa.
- Il bonus vacanza, offre un contributo fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismo e bed&breakfast in Italia.
https://youtu.be/UXm_Or3Orlo
Il ministero dei beni culturali si è impegnato a realizzare video per esaltare le bellezze italiane ed incentivare a uno sviluppo del turismo interno più sicuro per la salute e utile a far ripartire il settore turistico italiano. Per incrementare un turismo e una mobilità sostenibile sono nate varie associazioni, dove è presente anche l'intervento dell'autorità pubblica, che propongono eventi e meeting per educare e sensibilizzare su questi temi. Hanno vari siti in cui tengono aggiornati gli utenti dell' attività e sul'importanza di adottare pratiche vantaggiose pe il territorio e la comunità, come:
- All routes lead to Rome, la prima edizione si è tenuta nel 2016, l'ultima si è tenuta fra il 23 ottobre e l'8 novembre 2020. Il meeting propone un incontro annuale e il confronto tra le migliori pratiche di mobilità dolce e turismo sostenibile. Si compone di 3 aree:
- R2R TALK, sessioni incontri, seminari.
- R2R WALKS, esperienze outdoor con sistemi sostenibili (cavallo, bici...) e altre attività da condividere.
- E-XPERIENCIE, totalmente dedicate alla mobilità elettrica.
- Sloways, è un tour operator, che nasce dall'associazione legata al movimento lento, il quale offre viaggi a piedi e in bicicletta lungo i grandi cammini e percorsi più belli in Italia ed Europa.
- Simtur,è la società italiana pofessionisti della mobilità e del turismo sostenibile.Il loro obiettivo è di promuovere una mobilità dolce, attiva e sostenibile per l'ambiente e per valorizzare pasaggi e patrimoni culturali. I professionisti che lavorano all'interno della società sono co-produttori di contenuti e di stimoli che innescono le energie dei territori per la tutela del bene comune e per i diritti delle generazioni future. Operano a fianco delle attività governative per realizzare progetti di moblità e di destinazioni turistico-culturale sostenibile. Tra le varie campagne di Simtur vi sono:
- Il premio nazionale Go Slow, istituito nel 2017, è stato il primo e il più autorevole riconoscimento italiano per le realtà che si distinguono per visione e qualità progettuale, realizzando forme di mobilità più innovative e sostenibili per le comunità locali e per i viaggiatori. il premio si divide in 3 categorie:
- Progetti realizzati.
- progetti in fase di realizzazione.
- studi di fattibilità.
- La board nazionale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie è un progetto di rete informale e aperto che mette al centro la cultura, le identità territoriali, le comunità locali, l'artigianato , i prodotto tipici , il patrimonio culturale...
- Escursionismo fluviale, concentrandosi sulla storia dei fiumi, delle comunità che risiedono lungo le sponde, all'economia blu e alla riserve di biodiversità e degli ecosistemi.
Bike to work, si cerca di incorraggiare come mezzo di trasporto per andare a lavoro la bicicletta, mezzo più salutare e non inquinanante. In base alle disposizioni delle regioni saranno erogati fino ad un massimo di 50 euro mensili ai lavoratori che scelgono la bicicletta per andare a lavoro. Si possono ricevere 15 centesimi per ogni Km pedalato.
Serve un maggior impegno dello stato per sviluppare un turismo e una mobilità sostenibile. Si deve lavorare affinchè la popolazione sia informata sui rischi e sulle buone abitudini che dovrebbe adottare per garantire a tutti, anche nel futuro, una vita migliore, usufruendo dell'aiuto delle varie assocciazioni. Si devono realizzare piste ciclabili, marciapiedi, aumentare i mezzi di trasporto pubblico e collegare tutto in modo efficace. E' importante che tutti facciano la loro parte per l'ambiente e le generazioni future perchè gnuno è responsabile delle proprie azioni. Nonostante negli ultimi anni ci si sia impegnati nel ridurre l'inquinamento, nell'adottare pratiche più sostenibili, vi sono ancora tante abitudini da cambiare e tanti progetti da realizzare per salvaguardare l'ambiente e le bellezze naturali e culturali per permettere alle generazioni future di poter godere delle meraviglie presenti nel territorio.
BIBIOGRAFIA
- Stefano Maggi "Mobilità sostenibile, muoversi nel XXI secolo" , il Mulino 2020.
- Gino De vecchis "Geografia della mobilità. Muoversi e viaggiare in un mondo globale", editore Carocci 2004.
- Roberta Maeran "Psicologia e turismo", editore Laterza 2004.
- Armando Montanari "Ecoturismo. Principi,metodi e pratiche" , Mondadori Bruno 2009.
- Armando Montanari "Turismo urbano", Mondadori Bruno 2008.
SITOGRAFIA
- www.istat.it
- www.unwto.org
- www.beniculturali.it
- www.minambiente.it
- www.simtur.it
- meeting2020.tuttelestradeportanoaroma.it
No comments yet.
Please log in to leave a comment.