Conformismo: omologarsi alla diversità

Objectives
L'obiettivo del percorso di apprendimento è quello di analizzare il fenomeno del conformismo sociale, individuando gli aspetti che stanno alla base della sua insorgenza e le sue declinazioni positive e negative. L’analisi delle caratteristiche del fenomeno ci ha portato infine ad applicare l’argomento al nostro ambito lavorativo, consentendoci di prendere una maggiore consapevolezza riguardo ai comportamenti da assumere sia come conformisti che come portatori di originalità.
Target audience
Subject areas
Description
Type of learning path
directed graph
Path nodes

Submitted by Antonella Lamboglia
on 10/03/2020
in the project Gruppo LP “Conformismo Sociale”

Last updated by Cristina Stanisci on 17/06/2020

Original editing language: Italiano
17 Comments

Davide Considerato on

ottimo lavoro, i video presenti aiutano a catturare l'attenzione e a rendere più chiaro il tutto.

Giorgia Di Napoli on

Trovo questo percorso interessante, completo e ben strutturato grazie anche al tipo di orientamento scelto che lo rende più chiaro, permettendo al lettore di farsi subito un’idea delle tematiche approfondite. Ho apprezzato la diversa tipologia degli OER inseriti perché permettono di seguire più facilmente il percorso fino alla fine. Personalmente mi ha incuriosito molto il nodo che tratta delle modalità con le quali i gruppi arrivano a prendere delle decisioni. Infine ho apprezzato la scelta di collegare l’OER che tratta della medicina basata sulle evidenze, può risultare distante dall'argomento principale ma molto interessante.

Sara Romanelli on

LP armonico e ricco di contenuti interessanti, non ci si annoia ad andare da un nodo all'altro perché gli oer proposti(soprattutto i video) rendono il percorso dinamico.
Speravo che la struttura ad albero venisse preservata anche durante la presentazione, è un limite che però non dipende da voi. Ottimo lavoro!

Alessia Francesca Patti on

LP ben svolto. Sicuramente i video proposti costituiscono una risorsa in più, un asso nella manica, perché contribuiscono ad accrescere l'interesse nel lettore. Tuttavia, attuando la funzione play, il percorso sembra scomporsi perdendo un filo quindi vi consiglierei di attuare delle modifiche strutturali, meno di contenuti, lo trovo per questo abbastanza completo. Complimenti comunque per il lavoro svolto!!

Claudia Vitaterna on

Lavoro completo ed approfondito. Ho apprezzato molto i video inseriti che motivano a proseguire nella lettura. Risulta ricco di documenti e le info che se ne traggono mettono in discussione tanti assunti del conformismo e dell'originalità. Ottimo lavoro

Alessia Scialpi on

Molto interessante il percorso grafo orientato che permette di osservare meglio i collegamenti tra i vari OER. Il percorso di apprendimento è ben strutturato e ricco di contenuti. Proprio per questo ho ritenuto una buona idea quella di inserire alcuni video in quanto alleggeriscono la lettura e la rendono più scorrevole. A mio parere una modifica da apportare è quella relativa alla posizione delle conclusioni, in quanto compaiono prima di altri documenti.

Maria Letizia Grassi on

Trovo questo LP molto interessante. Considero una buona scelta quella di inserire i video per spiegare alcuni contenuti, in particolare quello relativo all’esperimento, in quanto permette di comprenderlo meglio rispetto ad averne una sola spiegazione testuale. Nella lettura dell’LP le conclusioni compaiono prima di altri documenti, per cui vi consiglio di modificare la posizione. Nel complesso trovo che il lavoro sia approfondito e ben esplicativo dell’argomento.

Ester Mignolli on

Questo percorso di apprendimento è molto interessante e ben organizzato. Ben fatti i nodi di collegamento tra i vari OER, in quanto permettono rapidamente di comprendere l’argomento che verrà trattato nel nodo successivo. Anche i documenti selezionati spiegano in maniera approfondita gli argomenti. Come gli altri, consiglio di sistemare le conclusioni in quanto nella lettura compaiono prima di altri OER.

Adriana Car on

Lavoro ben svolto ed esaustivo. Personalmente lo trovo molto ricco di documenti utili ad approfondire l'argomento. Alcuni collegamenti, come la medicina basata sull'evidenza, potrebbero sembrare poco attinenti all'argomento principale, invece a mio avviso, risultano interessanti.

Roberta Romano on

Ho trovato questo percorso molto interessante. La scelta degli argomenti che si sviluppano intorno al tema centrale è originale. Ho apprezzato in particolar modo la riflessione riguardante la professione riabilitativa e l'EBM. La presenza dei video inoltre rende piacevole la lettura dell'LP e lo schema ad albero aiuta l 'organizzazione.

virginia Moretti on

Trovo questo LP piuttosto completo. Molto interessante l'or "Conformismo sociale, teoria mimetica e neuroni specchio", su come il fenomeno del conformismo potrebbe essere un processo innato di apprendimento. Carino anche come tipo di percorso il grafo orientato!

Anna Maria Ojeda on

Ho trovato questo LP molto stimolante grazie ai numerosi video inseriti e le diverse sfaccettature dell'argomento affrontate. Peccato che appunto usando la funzione play si perda la struttura ad albero e che quindi alcuni concetti appaiano staccati da altri. Ho trovato interessante il collegamento con l'EBM e penso che questo in qualche modo sia da inserire nel titolo. Complimenti!

Alba Ravoni on

Di questo percorso di apprendimento apprezzo la scelta dei documenti che spiegano in maniera completa e dettagliata l'argomento; in particolare, il punto di forza è rappresentato dai video che motivano il lettore a continuare la lettura.
Unico difetto, da me riscontrato, è la comparsa delle conclusioni prima della lettura di alcuni documenti.

Roberta De Salve on

questo percorso è stato molto interessante; personalmente ho apprezzato il filone più vicino alla mia realtà di vita professionale e il poter vedere in ottica di conformismo positivo le medicina basata sull'evidenza. sono riuscita a fruire del percorso "orientandomi" con l'albero, poichè tramite la funzione play si perdeva il senso dei collegamenti che avete creato nell'elaborazione del percorso

samuele lazzaretti on

trovo che questo percorso d'apprendimento sia stato svolto in maniera completa e approfondita. i video proposti rendono il percorso più accattivante per il lettore, in quanto stimolanti e ricchi di spunti. un consiglio giusto tecnico: le conclusioni nello scorrere la presentazione compaiono prima di altri nodi, quindi vi consiglierei di spostarle o comunque di riprendendole aggiungendo un nodo testuale conslusivo. nel complesso comunque confermo quanto detto sopra, ottimo lavoro, complimenti!

Irene Virgili on

Questo percorso d'apprendimento lo trovo ben svolto e stimolante. Mi piacciono i video che avete proposto perché contribuiscono ad accrescere l'interesse nel lettore. Nello scorrere tra documenti e testi mi sono trovata a leggere le conclusioni non alla fine ma precedenti ad altri tre documenti, quindi vi consiglierei di spostarle o di mettere un ulteriore nodo di testo conclusivo. Per quanto riguarda il titolo lo trovo poco specifico ma comunque adeguato. Concludo facendovi i complimenti per il vostro lavoro!

Sabine Hofmann on

Mi sono letta/guardato il vostro LP. Complessivamente interessante e anche divertente da vedere.
Mi piace che ci siano video e testi, per me era nuovo quel video su come fare decisioni migliori nel gruppo e ho cercato di imprimermi bene i concetti di contingenza e 'robust average'; ho trovato una buona idea l'esempio dell'EBM.
Tre cose potrebbero migliorare per me:
la struttura ad albero è bella e per come l'avete ideata, ma usando la funzione play la struttura ad albero viene tradotta in una sequenza default in cui le conclusioni precedono una parte dei nodi.
L'altro punto sono i link a pagine con pop-ups e pubblicità (ma lo hanno in comune molti LP di common spaces mi sembra) sono molto leggibili ma mi sarebbe piaciuto avere uno o due link per esempio a qualche testo originale di Bateson.
Nella funzione play a un certo punto ci sono tre oer di testo di seguito che parlano di concetti importanti, penso che se avessi avuto già un qualche filo rosso da seguire avrei collegato meglio (penso che sarà simile nel nostro lp, perché quando crei i passaggi non sembra necessario esplicitarli...me lo dovrò riguardare).
complimenti e grazie - sh

Please log in to leave a comment.