Burnout: cos'è e come difendersi

Objectives
Fornire una panoramica generale sul burnout, proporre strumenti di valutazione e programmi di prevenzione e cura.
Target audience
Subject areas
Tags
Type of learning path
sequence
Path nodes

Submitted by Maria Letizia Grassi
on 10/03/2020
in the project Gruppo Burn Out 1

Last updated on 25/03/2020

Original editing language: Italiano
14 Comments

Anna Maria Ojeda on

Ho trovato il lavoro ben strutturato, sintetico e lineare. Peccato per la revisione sistematica non accessibile agli esterni. Complimenti!

Giorgia Di Napoli on

Trovo questo Lp chiaro e lineare, tratta di un argomento che ancora oggi non viene preso in considerazione come dovrebbe. Molto interessante il nodo che tratta del Burnout in sanità, ottima la qualità dell’OER proposto. L’unica nota negativa secondo me è nell'ultimo nodo in cui si deve effettuare il login sulla piattaforma della Sapienza per poter accedere al documento.

Davide Considerato on

Percorso di apprendimento chiaro, scorrevole e ben strutturato, con or di facile comprensione e molto interessanti

Sara Romanelli on

Lp molto lineare con contenuti adeguati e organizzati con coerenza seguendo un filo conduttore che non rischia di annoiare il lettore. Molto interessate l'oer sul burnout in sanità.

Sabine Hofmann on

Apprezzo molto la vostra chiarezza e la coerenza fra titoli o etichette e contenuti, è interessante vedere le similarità ma anche le differenz dei nostri lp sul burnout.
la struttura è buona "rotondo", solo che mi sarebbe piacuto leggere pù del abstract sul bbi e non dover fare un'altro login per vedere il doc dal sito della sapienza...(pigrizia...)

Alessia Francesca Patti on

Lp molto interessante, il tema si ricollega bene a quello o già trattato da un altro gruppo, il tema come già detto infatti è molto delicato ed anche in questo caso è stato trattato come merita. Complimenti

Cristina Stanisci on

Interessante questo LP che ci riguarda così da vicino; se ne parla ancora troppo poco e spesso non in termini preventivi, cosa che sarebbe molto utile per il bene di tutti i soggetti interessati nelle relazioni di cura. Interessante conoscere la scala di valutazione del Burnout che potrebbe risultare molto utile nella sua applicazione.

Adriana Car on

Percorso di apprendimento lineare e semplice. Interessante l'inserimento di materiale audiovisivo e della revisione sistematica, purtroppo non fruibile ai non studenti della Sapienza.

Irene Virgili on

Il percorso d'apprendimento ha una struttura lineare e facilmente comprensibile. Mi ha interessato l'articolo sul burnout in sanità e mi sarebbe piaciuto che la tematica fosse approfondita ulteriormente. Nel complesso lo ritengo un lavoro ben sviluppato e chiaro nei contenuti. Complimenti!

Alice Di Giovanni on

Percorso di apprendimento strutturato molto bene e puntuale, nodi interessanti soprattutto lo studio effettuato sugli infermieri piemontesi (sarebbe interessante approfondire con uno studio nella nostra regione!), nelle cui conclusioni vengono anche rapportati il lavoro e la vita famigliare, secondo me a ragione, nella tipologia di attività cioè come lavori di cura che si sommano. Mi accodo agli altri commenti suggerendo di modificare l'ultimo oer per renderlo fruibile a tutti! Grazie del vostro impegno!

Antonella Lamboglia on

Il percorso di apprendimento è molto interessante, facilmente fruibile e immediatamente comprensibile. Il video iniziale carpisce subito l'attenzione del lettore. Ho apprezzato l'idea di inserire articoli scientifici che avvalorano l'importanza del fenomeno e mostrano la sua rilevanza scientifica. L'ultimo OER dovrebbe essere convertito in modo da essere facilmente visibile anche a chi non è iscritto all'ateneo sapienza. Infine consiglio di specificare nel titolo la materia trattata in modo da motivare maggiormente il lettore alla sua lettura.

virginia Moretti on

Trovo che questo LP rispetti gli obiettivi dichiarati, segue un percorso lineare , facile da seguire anche grazie ai nodi testuali tra un OR e l'altro. Consiglio di aggiungere un ultimo nodo testuale conclusivo.

Alba Ravoni on

Questo percorso di apprendimento mi ha colpita in maniera positiva sia per la struttura che per i contenuti. Apprezzo la scelta dei documenti che spiegano il concetto di burnout e come si può intervenire su questo. Inoltre, condivido l'idea di utilizzare dei nodi testuali snelli e concisi che, senza appesantire la lettura, rappresentano un collegamento tra i diversi documenti.
Consiglio di trovare una soluzione per rendere fruibile a tutti l'ultimo OER senza dover utilizzare le credenziali della Sapienza e di individuare un titolo più appropriato che rispecchi effettivamente gli argomenti trattati.

Roberta De Salve on

il percorso è facilmente seguibile e dà buoni spunti per approcciare la tematica del burnout in sanità. Forse però, rispetto alle aspettative proposte dal titolo, tende a soffermarsi su alcuni aspetti specifici e questo sarebbe meglio fosse specificato nel titolo stesso. Non ho potuto accedere all'oer correlato all'ultimo nodo senza immettere le credenziali sapienza e forse questo potrebbe essere motivo di difficoltà di accesso alle vostre risorse per chi fruisce dall'esterno

Please log in to leave a comment.