Alleanza terapeutica: analisi del rapporto terapista-paziente durante la pandemia da Sars-CoV-2

Objectives
Gli obiettivi del percorso d'apprendimento sono di seguito specificati: - Informare riguardo al cambiamento del rapporto terapista-paziente avvenuto durante la pandemia da Sars-CoV-2 - Evidenziare le nuove indicazioni cliniche fornite ai professionisti sanitari dell'area riabilitativa - Sensibilizzare il paziente alle nuove possibilità di trattamento
Target audience
Subject areas
Tags
Type of learning path
sequence
Path nodes

Submitted by Selenia Arcidiacone
22/05/2021
in the project ALLEANZA TERAPEUTICA AI TEMPI DEL COVID-19

last updated 10/07/2021

Original editing language: Italiano
3 Comments

Giulia Sparagna on

Ritengo il presente lavoro estremamente interessante e fruibile nella pratica clinico-riabilitativa quotidiana. Ho apprezzato l'inserimento di documenti in grado di fornire informazioni concrete e spunti utili sul comportamento da adottare in questo nuovo momento storico; inoltre vorrei sottolineare lo spazio dedicato all'esposizione delle difficoltà incontrate non solo dal paziente, ma anche dal personale medico-sanitario che a mio parere si trova a fronteggiare una condizione di particolare vulnerabilità.

Marco Castaldo on

Un LP molto utile per sottolineare come, in una situazione di piena emergenza sanitaria, il cambiamento sia fondamentale sia da parte degli operatori sanitari che dei pazienti. Lo si è visto mediante il maggior coinvolgimento dei pazienti sia adulti che bambini e, come questo coinvolgimento abbia portato a dei risultati ottimi in termini di apprezzamento, di riduzione del contagio, di supporto e di outcome. Davvero molto interessante.

SARA SANDRONI on

Ho trovato interessante l'analisi della relazione terapista - paziente inserendo il punto di vista emotivo dell'operatore e le difficoltà emotive e psicologiche a cui questi cambiamenti hanno portato. Ad un anno dall'inizio della pandemia ci si è molto concentrati su come le diverse modalità di comunicazione abbiano inciso sull'emotività del paziente e poco su quella dell'operatore.

Please log in to leave a comment.